
Avviso 40/2021 – Qualifica triennale
Tecnico dei trattamenti estetici
Figura professionale / sbocchi occupazionali
Il Tecnico dei trattamenti estetici interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di trattamento estetico della persona attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri.
La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative ai trattamenti estetici della persona, con competenze relative all’analisi e trattamento delle parti del corpo interessate ed al funzionamento/gestione dell’esercizio.
Destinatari
Allievi di età inferiore ai 23 anni, in possesso della Qualifica triennale di Operatore del Benessere – Estetica o Erogazione di Trattamenti di Servizio Estetico.
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame specifico, è possibile ottenere oltre il Diploma Professionale di Tecnico dei Trattamenti Estetici ed anche “L’Abilitazione all’esercizio autonomo della professione di Estetista“.
Durata
Il corso ha una durata di 1056 ore così ripartite:
- Formazione in aula e in laboratorio.
- Stage di oltre 230 ore in aziende del settore estetico.
Contenuti del percorso
Contenuti oggetto del percorso formativo per la qualifica professionale:
- L’analisi della pelle
- Elementi di cosmetologia
- La realizzazione di trattamenti innovativi a viso e corpo: peeling, massaggio antistress, massaggio connettivale, pressoterapia
- La realizzazione di trucchi correttivi e per occasioni speciali
- La realizzazione di manicure e pedicure estetici innovativi
- La programmazione delle attività di un centro estetico
- L’organizzazione operativa di un centro estetico
- La contabilità di un centro estetico
- L’accoglienza ed assistenza del cliente
- La promozione del servizio e la fidelizzazione della clientela
- La predisposizione e manutenzione di spazi ed attrezzature
- La sicurezza, la salute ed il rispetto dell’ambiente
- Inglese di settore
- Informatica per la promozione, organizzazione e gestione dell’attività e della customer satisfaction
Certificato finale
Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 3/4 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale (ai sensi del D.lgs. 17 ottobre 2005 n. 226 e L.R. 63/95) verrà rilasciato dalla Regione Sicilia l’attestato di Qualifica professionale di “Tecnico dei trattamenti estetici” valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite, oltre alla “abilitazione all’esercizio autonomo della professione di Estetista“.
Partenariato con le aziende:
Il percorso sperimenta il sistema duale di alternanza scuola/lavoro con la collaborazione di imprese di eccellenza del settore estetico. Pertanto, lo stage è ritenuto strategico e parte imprescindibile dell’intero percorso.