SGA - Corsi Gratuti

Operatore delle arti bianche – (Panettiere – Pasticciere)

SGA - Progetto Donna LIA

Loghi UE - Regione Sicilia - FSE

AVVISO 31/2019 LAVORO ED IMPRESA ARTIGIANA DONNE

Percorsi per l’inserimento lavorativo e l’avvio d’impresa.

BANDO PER LA SELEZIONE
DI N. 8 + 2 DONNE

Da avviare in un progetto di Formazione inerente la professione di:

PANETTIERE – PASTICCIERE A SECCO

Il C.F.P. – S. Giovanni Apostolo, riconosciuto per il suo impegno nell’istruzione professionale, è lieto di presentare il corso “Lavoro ed Impresa Artigiana Donne”, un percorso formativo innovativo dedicato alle donne, finanziato dalla Regione Sicilia, Dipartimento Lavoro, nell’ambito dell’Avviso n.31/2019. Questa iniziativa esclusiva si svolge a Siracusa ed offre alle donne siciliane un’opportunità unica di specializzarsi nell’arte bianca, abbracciando le tradizioni della panificazione e della pasticceria a secco.

Un Percorso Formativo Completo

Il corso, della durata di circa 8 mesi, combina 140 ore di formazione teorica in aula con 720 ore di tirocinio pratico in rinomate botteghe artigiane. Le partecipanti acquisiranno competenze avanzate nella produzione di pane, dolci e biscotti, apprendendo tutto dalla pianificazione e creazione di ricette, alla cottura e confezionamento.

Aperto a Donne di Tutte le Età

Le donne residenti in Sicilia, di età compresa tra 16 e 56 anni, possono candidarsi per partecipare a questo corso esclusivo. È inoltre aperto a donne extra comunitarie che risiedono in Italia da almeno 24 mesi con specifici permessi di soggiorno.

Carriera e Sviluppo Personale

In qualità di operatrice delle arti bianche, avrai la possibilità di lavorare in diverse aree, come panetterie, pizzerie e pasticcerie, o di avviare la tua attività imprenditoriale. Il corso offre un supporto essenziale per l’avvio d’impresa, ampliando le tue prospettive professionali e culturali.

Un’Esperienza Formativa Unica

Questo corso non è solo un percorso di apprendimento, ma un’opportunità di crescita personale. Ti immergerai in un ambiente che valorizza la tua passione per l’artigianato, permettendoti di esprimere la tua creatività e di contribuire alla conservazione delle tradizioni locali. Farai parte di una comunità di donne determinate e ambiziose, creando una rete di contatti preziosa per il tuo futuro professionale.

Partecipa al Progetto per un Futuro Radioso

Il corso “Lavoro ed Impresa Artigiana Donne” ti offre più di una semplice formazione: è un trampolino verso una carriera gratificante e significativa nel mondo dell’artigianato. Le competenze acquisite, l’esperienza pratica e il supporto nell’avvio d’impresa ti aprono le porte a un mondo di opportunità.

Figura professionale dell’operatore delle arti bianche

Professionisti artigiani: fornaio operativo

La figura professionale di un operatore delle arti bianche (panettiere – pasticciere), che può inserirsi in tutti i settori della lavorazione dei prodotti da forno, è detta di “fornaio operativo”. I fornai operativi sono più che semplici fornai perché possono anche gestire le operazioni di una panetteria e supervisionare le sue attività quotidiane. Sono appunto dei professionisti artigiani!

SGA - operatore arti bianche - panettiere pasticcere

Sbocchi lavorativi per la “fornaia-operativa”

La figura professionale della “professionista-artigiana” può lavorare in:

  • Panetterie
  • Pizzerie
  • Pasticcerie

Erogazione Corso a Siracusa

Le attività di formazione per l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie a svolgere la professione del panettiere – pasticciere, approvato dalla Regione Sicilia nell’ambito dell’intervento “Avviso 31/2019 – Lavoro ed Impresa Artigiana Donne: percorsi per l’inserimento lavorativo e l’avvio d’impresa”, sarà realizzato dall’associazione C.F.P. – S. Giovanni Apostolo in ATS con l’ente di formazione ENEIUS in accordo con due laboratori-panifici che operano nella città di Siracusa.

Requisiti d’ammissione

Le candidate alla frequenza del percorso dovranno possedere i seguenti requisiti entro la
data di scadenza del bando fissata per le ore 13.00 del giorno 06 dicembre 2023:

  • residenti o domiciliate sul territorio regionale da almeno sei mesi al momento della candidatura;
  • un’età compresa tra un minimo di 16 anni e un massimo di 56 anni compiuti – che hanno assolto agli obblighi di istruzione/formazione;
  • che non hanno avuto, in passato, alcun tipo di rapporto di lavoro con l’impresa artigiana ospitante il tirocinio;
  • che non hanno un grado di parentela fino al secondo grado con il titolare e gli eventuali dipendenti dell’impresa artigiana.
  • sono, altresì, destinatarie della misura le donne che hanno subito violenza ai sensi della Legge 15 ottobre 2013 n. 119.
  • Possono essere destinatarie anche donne extra comunitarie, purché in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo o con asilo e protezione di tipo sussidiaria sul suolo italiano da almeno 24 mesi

Modalità di Iscrizione

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice secondo lo schema previsto, a pena di esclusione, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • Copia del Titolo di Studio o Dichiarazione di equipollenza;
  • Fotocopia del Documento d’identità.
  • N° 2 foto formato tessera.
  • Fotocopia del Codice Fiscale.

Modalità di presentazone della domanda di iscrizione

L’istanza di ammissione al corso dovrà essere redatta su apposito modello a disposizione presso la segreteria dell’Agenzia Formativa E.N.E.I.U.S. sita in SIRACUSA Ronco 11°a – Via Tisia n. 1/D – oppure scaricato dal sito web dell’APL Capofila dell’ATS C.F.P. – S. Giovanni Apostolo ed inoltrata a mano presso la stessa segreteria del CFP San Giovanni Apostolo entro la data di scadenza del bando: ore 13,00 del 06 dicembre 2023.

Non saranno prese in esame le richieste che perverranno oltre la data sopra indicata. Saranno considerate valide le domande inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno pervenute entro e non oltre la data di scadenza del
bando (non farà fede il timbro postale).

Sedi di erogazione del corso

Siracusa

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni relative al corso in oggetto è possibile contattare telefonicamente le segreterie o inviare una mail a ufficio.orientamento@sgaformazione.it

Informativa Privacy

Ai sensi dell’alt. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, e successiva normativa GDPR 2016/679, informiamo che i dati personali fomiti ed acquisiti contestualmente alla candidatura saranno trattati, nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente attraverso strumenti informatici, telematici e manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento.

Benvenuto su
SGA formazione

Inserisci i tuoi dati!