SGA - Corso CHIUSO

Operatore della Trasformazione Agroalimentare (I anno – AF 22/23)

SGA - Operatore della Trasformazione Agroalimentare

Loghi SGA - MIUR - Regione Sicilia

Corso per “Operatore della Trasformazione Agroalimentare” (I anno – AF 22/23)

Chi è l’Operatore della Trasformazione Agroalimentare?

L’Operatore della Trasformazione Agroalimentare è quel lavoratore qualificato che ha conseguito la qualifica professionale dopo aver acquisito tutte le competenze necessarie a svolgere l’attività di Operatore della Trasformazione Agroalimentare.

Corsi triennali gratuiti e prerequisiti

I percorsi formativi sono rivolti ai giovani in possesso del titolo conclusivo del I ciclo di istruzione (licenza media) e consentono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e il soddisfacimento del diritto/dovere all’Istruzione e Formazione Professionale previsto dalla normativa vigente (art. 2, comma 1, del D.lgs. 61/2017) sino al conseguimento di una Qualifica Professionale triennale (III livello EQF) e/o di un Diploma di Tecnico (IV livello EQF).

Il C.F.P. – S. Giovanni Apostolo organizza corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione Sicilia finalizzati ad integrare le conoscenze scolastiche di base con conoscenze di natura tecnico-pratica, per formare figure professionali pronte all’inserimento nel mondo del lavoro. La  partecipazione ai corsi è gratuita.

Finalità del corso

L’Operatore della Trasformazione Agroalimentare interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di trasformazione alimentare con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alla trasformazione e produzione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari.

SGA - sbocchi lavorativi per Operatore della trasformazione agroalimentare - AF 22-23

Sbocchi lavorativi per l’Operatore della trasformazione agroalimentare:

  • Lavorare nell’industria alimentare della trasformazione delle materie prime e nella distribuzione dei prodotti finiti o semi-lavorati (gastronomie, supermercati).
  • Gestire l’impresa agroalimentare.
  • Lavorare nel settore della produzione della pasticceria (sia dolce che salata) e nella panificazione/pizzeria..

Certificazione finale

Al termine del triennio, gli allievi che avranno frequentato almeno i 3/4 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale (ai sensi del D.lgs. 17 ottobre 2005 n. 226 e L.R. 63/95) verrà rilasciato dalla Regione Sicilia l’attestato di Qualifica professionale valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.

Modalità di selezione

Per tutti coloro che intendono effettuare l’iscrizione al corso è previsto un colloquio di orientamento per fornire informazioni circa la figura professionale, i contenuti e le modalità di erogazione del corso e per approfondire le motivazioni alla partecipazione dell’allievo/a.

Sedi di erogazione del corso

Bronte (CT)

Codice Meccanografico MIUR: CTCF14200A

Registrati alla nostra NewsLetter

Registrati per rimanere aggiornato sui nostri nuovi corsi o sulle nostre ultime iniziative!

Compila il modulo per registrarti.
I campi contrassengati con un asterisco(*) sono obbligatori.

NewsLetter

Benvenuto su
SGA formazione

Inserisci i tuoi dati!