
Evento ECM “Infezioni correlate all’assistenza“
S.G.A. Provider ECM (ID 477)
Questo Organismo “C.F.P. – S. Giovanni Apostolo” Ente di Formazione Professionale con sede Legale in Catania, via A. De Cosmi n. 5, è accreditato in qualità di Provider ECM (ID 477) dalla Regione Sicilia, Assessorato Regionale alla Salute – Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico con D.D.G. 55/2015 del 19/01/2015. (G.U.R.S. n. 10 del 06/03/2015).
Nell’ambito del programma nazionale E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) ha predisposto un Piano formativo per l’anno 2021, secondo le disposizioni previste dal decreto 1050 dell’8 giugno 2011.
Pertanto, è stato previsto un evento, i cui dettagli sono di seguito descritti.
Titolo evento
“Infezioni correlate all’assistenza”
Sede evento
in RES / Videoconferenza su piattaforma CISCO WebEx
Data dell’Evento
Sabato 24 luglio 2021
Recapiti
Telefoni: 339.2073782 – 095 551964
E-mail: ecmsegreteriasga@gmail.com
Descrizione Generale
Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) costituiscono una criticità in ambiente ospedaliero, in quanto da un lato determinano conseguenze cliniche (allungamento tempi di degenza ed anche mortalità), dall’altro possono generare costi sanitari e sociali nonché rischi di contenzioso per le strutture sanitarie.
L’evento ha lo scopo di apportare un contributo all’aggiornamento rivolto al personale sanitario in materia di controllo delle infezioni correlate all’assistenza, trattando tematiche di particolare interesse:
- il controllo delle infezioni correlate all’assistenza: ruoli e competenze;
- la formazione nella prevenzione e controllo delle I.C.A;
- malattie infettive ed infezioni correlate all’assistenza ai tempi del Covid;
- l’igiene delle mani: lo strumento più efficace nella lotta alle I.C.A
Il corpo docente è rappresentato da personale medico e da altre figure professionali impegnate nell’assistenza diretta ai malati, tutti chiamati ad avere un ruolo determinante per l’attuazione delle strategie di controllo delle ICA.
A chi è rivolto
L’evento, rivolto prevalentemente a personale sanitario, si propone, tenendo in considerazione ruoli e competenze, di implementare le conoscenze in tema I.C.A. con particolare riguardo alle malattie infettive e alle infezioni correlate al Covid. La formazione nella prevenzione e il controllo giocano un ruolo chiave in una struttura di governo clinico sia in termini di identificazione di aree di miglioramento delle procedure basate su evidenze verificate, che di esercizio in linea con i principi deontologici.
Destinatari
- Medici
- Infermieri
Obiettivo
Gestione del rischio infettivo e misure di prevenzione e controllo
Responsabile Scientifico/Culturale
Dott. Rosario Cunsolo
Relatori
- Dott. Cunsolo Rosario
- Dott. Gambera Angelo
- Dott. Grasso Alfio
- Dott. Galeano Salvatore
Numero di Ore
5 ore.
Numero massimo partecipanti
50 partecipanti (seguendo l’ordine di accesso alla piattaforma).
Crediti acquisiti
5 crediti.